La conferenza di presentazione con l'arcivescovo di Salerno

 

 

 

L'arcivescovo di Salerno Luigi Moretti presenta giovedì 10 agosto alle 10,30 al museo diocesano la mostra “Gli avori di Salerno al Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione 2017”.

Da domenica 20 agosto a sabato 26 agosto Fiera di Rimini Padiglione A 4 A cura di Carmela Siani con i suoi alunni Con la collaborazione di Museo Diocesano S. Matteo di Salerno Promossa da Associazione Culturale ArtinCore Conferenza stampa al museo diocesano di Salerno Largo Plebiscito, 12 Salerno giovedi 10 agosto ore 10.30.

Partecipano la curatrice della mostra Carmela Siani, il vescovo di Salerno Luigi Moretti, e il direttore del Museo sac. Luigi Aversa. Un semplice itinerario attraverso il meraviglioso ciclo di tavolette di avorio custodito nel Museo Diocesano di Salerno, realizzato da studenti di scuole secondarie di primo e di secondo grado. Al Meeting il racconto di un’esperienza di amicizia nata dal lavoro su queste opere d’arte.

“Questo mondo in cui viviamo ha bisogno di Bellezza per non cadere nella disperazione. La Bellezza, come la Verità, mette la gioia nel cuore degli uomini ed è frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare”(Padri Conciliari).

La mostra presenta la più ricca e completa raccolta di formelle eburnee della Storia dell’Arte medievale europea, conservata nel Museo Diocesano, adiacente al Duomo di Salerno.

La descrizione della storia della Salvezza dell’uomo, riprodotta sulle tavolette di avorio, arriva a noi attraverso un’arte semplice, manifestazione di una fede profonda.

L’intento della mostra è di contribuire alla conoscenza, da parte delle nuove generazioni, di questo gioiello artistico e del messaggio che esso contiene, attraverso il racconto dell’avventura vissuta dai ragazzi delle Scuole Secondarie che, diventando guide per i loro coetanei, si sono lasciati affascinare dalla Bellezza e da ciò che la genera: il racconto di un amicizia semplice.

 

Comunicato Stampa Associazione Artincuore

Foto Ivan Romano

 

Seguici anche su: