Il ricavato per il completamento del collegio femminile

 

 

 

E’ rivolto a poeti, narratori, videomaker, pittori, fotografi, pittori, scultori, ceramisti e grafici il bando del tredicesimo Concorso Internazionale “Premio Alfonso Grassi” di Salerno indetto dall’Accademia Internazionale d’Arte Cultura e Società intitolata all’indimenticato maestro del Novecento. Tre sono le sezioni ed altrettante le tematiche previste dal bando, pubblicato sul sito dell’accademia di via Porta Elina a Salerno.

Per la poesia potranno concorrere sia le composizioni in lingue che in vernacolo; mentre per i cortometraggi la durata massima consentita è di 15 minuti. I temi scelti per questa edizione numero tredici si è giocato molto sui linguaggi contemporanei senza dimenticare cosa c’è alla base di una produzione artistica.

Ed ecco che gli artisti potranno spaziare dalle sollecitazioni lanciate dal tema “dal senso di solitudine e mancanza di comunicazione alla ricerca della propria Identità / Immagine di sé” con il chiaro richiamo al mondo d’internet e dei social media fino a quello della “interpretazione di una propria emozione ricevuta dalla “lettura/studio” di un’opera d’arte o letteraria” per il quale è prevista la citazione dell’opera alla quale si fa riferimento. Il terzo tema lascia spazio libero agli artisti.

Il concorso così come la maggior parte delle iniziative messe in campo dall’Accademia Internazionale d’Arte Cultura e Società “Alfonso Grassi”, presieduta da Raffaella Grassi, ha un fine solidale. Il ricavato delle quote di partecipazione sarà utilizzato per completare la costruzione del collegio femminile “Alfonso Grassi” ad Ihittokwe in Nigeria.

I lavori dovranno essere spediti presso la segreteria organizzativa (via Medaglie d’oro 36, Salerno – cap 84132) oppure consegnati a mano, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, entro il 25 settembre 2017. Il gran gala di premiazione è stato programmato per il 6 ottobre.

Il concorso è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Salerno – Assessorato alla Pubblica Istruzione ed il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e del Comune di Sarno.

Per maggiori informazioni: 338 7581195 – 089 333903 – www.accademiagrassi.it – pagina Facebook Accademia Internazionale d’Arte & Cultura Alfonso Grassi.

 

Comunicato Stampa Premio Alfonso Grassi

Foto Ivan Romano

Seguici anche su: