Rassegna per poeti, narratori, videomaker, pittori, fotografi, scultori, ceramisti, grafici

 

 

 

E’ rivolto a poeti, narratori, videomaker, pittori, fotografi, scultori, ceramisti e grafici il bando del 13esimo Concorso Internazionale “Premio Alfonso Grassi” di Salerno indetto dall’Accademia Internazionale d’Arte Cultura e Società intitolata all’indimenticato maestro del Novecento. Martedì (24 ottobre), alle ore 16.30, ci sarà la premiazione dei vincitori. Ad ospitare il gran gala sarà il Salone dei Marmi del Comune di Salerno.

La cerimonia sarà aperta dagli interventi del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; del vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, Eva Avossa; del presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora; dal sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli; dal sindaco di Pontecagnano Faiano, Ernesto Sica, dall’on. Guido Milanese, dall’on. Alfonso Andria e dal professor Cosmo Sallustio Salvemini. Martedì pomeriggio, durante la cerimonia, sarà proiettato un video sulla vita del M° Alfonso Grassi.

La conduzione sarà curata dalla presidente dell’Accademia, Raffaella Grassi. A Palazzo Guerra saranno esposti i lavori degli artisti che hanno partecipato a questa tredicesima edizione del premio.

Così come da formula degli incontri che ogni venerdì si tengono negli spazi dell’accademia di via Porta Elina, anche martedì pomeriggio ci saranno i momenti dedicati alla poesia ed alla musica con gli interventi del M° Mino Remoli per la poesia musica di Alfonso Grassi dal titolo “A Salerno”.

Seguiranno gli intermezzi del quartetto strumentale del M° Rosario Macchiarulo composto da Luigi Russo, Francesca Macchiarulo, Davide Iannone (violino) e Gabriele Candiloro (violoncello) e del Coro Auser  “Maddalena Giuliano”. L’incontro di martedì coincide con la celebrazione del XXXI° anniversario della fondazione dell'Accademia "Alfonso Grassi".

Il concorso è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Salerno – Assessorato alla Pubblica Istruzione ed il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e del Comune di Sarno e dei Comuni di Cava de’ Tirreni, di Sarno e di Pontecagnano.

 

Comunicato Stampa Premio Grassi

Foto Freelance News

Seguici anche su: