Dialogo sulla Fotografia a Bivio Pratole

 

 

 

Spiegare la luce, dialogando con il fotografo salernitano Ivan Romano, indagando sugli aspetti tecnici ed umani nel secolo delle immagini.

L'appuntamento è presso la sede dell'Associazione di Promozione Sociale Le Cirque, alla Libroteca Amici Miei di Bivio Pratole in via Campagna a Montecorvino Pugliano.

"Oggi viviamo il tempo dell'immagine - afferma Ivan Romano - siamo assediati dalla produzione di prodotti digitali, favoriti dalla diffusione di macchine fotografiche e dal matrimonio tra cellulari e sensore digitale.

Questo però non assicura la produzione di fotografie, spesso infatti ciò che viene prodotto resta inerme su memorie digitali, non trasforma la luce in un oggetto fisico e questo inconsciamente spinge a realizzare più immagini, prive di consapevolezza.

Discutere di fotografia con persone comuni, porta a porci domande sulla rappresentazione del mondo e di noi stessi, su chi e come può produrre fotografia, sul ruolo fondamentale degli aspetti tecnici e culturali.

Romano è da anni impegnato in progetti di fotografia sociale, indagando aspetti come i problemi ambientali, la questione abitativa, il dramma dei migranti. Collaboratore di numerose agenzie internazionali, vanta pubblicazioni su testate come Time, Daily Mail, The Guardiam, L'Espresso, LaRepubblica e altre.

 

Comunicato Stampa Le Cirque

Foto locandina

Seguici anche su: