Calabritto appuntamento con ForumLab sul tema giovani e lavoro

 

 

 

Tutto pronto per la seconda iniziativa di ForumLab, progetto che rientra nell’ambito del concorso bandito dal Forum regionale dei Giovani “Verso nuovi orizzonti”, nato da una proposta elaborata dal Forum dei Giovani di Oliveto Citra poi sposata dai Forum partner di Calabritto e Caposele, nonché dall’Ente Premio Sele d’Oro. Si terrà domani, venerdì 27 ottobre, alle ore 10, presso l’aula consiliare di Calabritto, la tavola rotonda dal tema “Giovani e lavoro”.

Il convegno in programma a Calabritto è la seconda delle iniziative messe su dai giovani del territorio che orbita sul fiume Sele. E arriva dopo lo Smartcafè, iniziativa promossa con l’Ente Premio Sele d’Oro proprio durante la dieci giorni del Premio, articolata in una serie d’incontri tra ragazzi del territorio e giovani imprenditori provenienti da tutta Italia che hanno provato a trasmettere ai partecipanti passione per l’impresa, visione auto-progettuale, capacità di generare crescita e cambiamento, fungendo da modelli di riferimento positivi.

Il progetto ForumLab, infatti, nasce per realizzare laboratori di socializzazione, creatività, orientamento e sostegno all’imprenditorialità con iniziative, in ciascun Comune partecipante, di accompagnamento all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego, concentrando l’attenzione anche sul panorama delle possibilità offerte dai fondi europei. L’obiettivo è favorire nei giovani coinvolti la conoscenza delle strategie di creazione d’impresa quale mezzo per affrontare la disoccupazione giovanile, stimolare lo spirito di iniziativa, la creatività.

ForumLab vede insieme il Forum di Oliveto Citra, presieduto da Giuseppe Coglianese, di Calabritto, retto da Angelo Cianciulli, e di Caposele, con a capo Vincenzo Russomanno. Una scelta di collaborazione scaturita dall’esistenza di una continuità territoriale che da Caposele arriva a Oliveto Citra, passando per Calabritto. “L’obiettivo – spiega Coglianese – è dare presto vita a un Forum dei Giovani che abbracci tutti i Forum dei Comuni che gravitano sul fiume Sele. E ForumLab è una sorta di prova tecnica di questo ambizioso progetto”.

La seconda tappa del Forum Lab, “Giovani e lavoro” si terrà, dunque, domani a Calabritto. Accanto al presidente Cianciulli, siederanno al tavolo: il sindaco di Calabritto, Gelsomino Centanni; Pasquale Gallicchio della segreteria politica della Presidenza del Consiglio regionale; i dirigenti scolastici Gerardo Vespucci e Onofrio Fuoco; il dirigente e la collaboratrice Acca software, rispettivamente Edoardo Cianciulli e Loredana Garofalo; l’assessore alla Cultura e all’Istruzione di Calabritto, Luisa Severino. Modererà la psicologa Angela Giovine. “Imprenditori del posto parleranno a noi giovani della loro esperienza – spiega Cianciulli - L’obiettivo è presentare esempi positivi come stimolo ai ragazzi a non andare via ma a muoversi per portare avanti il proprio progetto”.

L’ultima parte del progetto Forum Lab si terrà a Caposele.

 

Giovanna Di Giorgio | ForumLab

Foto Ivan Romano

Seguici anche su: