L'iniziativa di Luigi Cammarota

 

 

 

O' vicolo 'e l'alleria è la cucina di tutte le nonne che ci accoglie con il profumo di polpette al sugo e pane e pomodoro. Un luogo di musica e libertà a Battipaglia in via De Amicis, dove ogni giorno è festa. Piatti che sanno di ricordi e vecchi detti, di poesie antiche a bicchieri di vino.

L'idea del giovane Luigi Cammarota è una cucina del cuore, delle tradizioni, dei profumi di una volta. “O vicolo 'e l'alleria è la cucina di mia nonna, il ritorno a casa” . “Il mio locale non ha nulla di vintage, tutto ciò che lo contraddistingue sono i ricordi”, dice Luigi, guardando la foto in bianco e nero dei suoi nonni, attaccata alla parete.

Questo accogliente localino è dedicato proprio ai suoi nonni e a quel tempo lontano, quando sulla tavola c'erano pane, salumi e bicchieri diversi. O vicolo è l'alleria riesce a far rivivere i sapori delle nostre radici, i profumi delle tradizioni, del pane appena sfornato e del buon odore del sugo della domenica.

Qui si respira un'aria di vero, di infanzia. Un vecchio frigo con all'interno le bibite di una volta, come la spuma, una credenza di legno con tanti bicchieri, uno diverso dall'altro. Non a caso. “All'inaugurazione non ho chiesto fiori, ma bicchieri”, dice Luigi, sorridendo.

Un locale studiato nei minimi particolari, quelli dei ricordi. Ogni angolo è la ricostruzione di vita vera, vecchie foto e finestre sempre aperte. Luigi Cammarota apre le finestre del suo locale sui ricordi e sulle tradizioni e noi possiamo decidere se dare una sbirciata oppure immergerci in un luogo che parla di viaggi, sapori e alleria.

Occhi grandi e sorriso genuino, Luigi trasmette libertà non solo nei suoi piatti ma anche nei suoi modi di fare, allegri e travolgenti. Una cucina che significa ritorno alle radici, sapori che rievocano emozioni passate.

La vera ciliegina sulla torta è la torta di gallette della nonna e la caramella “Rossana”, quella che il nonno aveva sempre nella tasca della giacca.

 

Manuela Di Domenico

Foto Freelance News

Seguici anche su: