Problema sicurezza in centro

 

 

 

È ancora caccia alla banda dei furti in appartamenti che in questi giorni sta colpendo nel centro di Salerno provocando non poca paura tra gli abitanti.

Molti furti sono avvenuti in zona Centro Storico, specialmente tra il Teatro Verdi e via Monti.

Decine di furti si sono verificati nella sola via Monti, due dei quali di notte, con gli abitanti in casa che sono stati sedati mentre dormivano.

La situazione si sta facendo insostenibile, soprattutto perchè la richiesta dei cittadini alle forze dell'ordine di ronde notturne è stata negata perchè, purtroppo, di notte operano in città solo poche pattuglie.

I cittadini scoraggiati hanno allora deciso di cimentarsi in un "fai da te" della giustizia.

In questi giorni hanno organizzato turni di ronda che li vede impegnati in una turnazione tra famiglie in cui ogni notte qualcuna resta sveglia per vigilare la sicurezza delle altre.

Ma la domanda è: se dovessero ritrovarsi dinanzi alla banda del furto cosa dovrebbero fare?

È giusto che siano i cittadini a dover difendersi?

I cittadini meritano che l'amministrazione intervenga in questa situazione affidando le competenze a chi spettino.

Alcune persone anziane residenti in zona Teatro Verdi sono seriamente in preda al panico.

"Non dormo più da giorni - spiega una donna residente in zona - vivo da sola e sono terrorizzata all'idea che possa trovarmi la banda in casa come è accaduto ad altre famiglie."

La situazione sta alquanto sfuggendo di mano: quanto potrebbe essere pericoloso lasciar nelle mani dei civili la difesa dei propri beni personali?

 

Fabiana Amato

Foto Freelance News

Seguici anche su: