Cerca

Facebook

    

"CambiaMenti: sviluppo territoriale e buone pratiche sociali affinché tutti ce la possano fare" è il titolo del convegno tenutosi il 29 marzo presso l'ex tabacchificio Centola a Pontecagnano Faiano. L'appuntamento, organizzato dal locale circolo del partito democratico, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Peppe Pagano (Nuova cooperazione organizzata), di Annamaria Petolicchio (impegnata nei piani sociali di zona del salernitano) e di Nunzia Fiore, consigliere comunale del partito democratico a Pontecagnano Faiano.

 

Peppe Pagano ha raccontato la sua difficile esperienza in una terra difficile, il casertano: è lì che Pagano opera in fatto di cooperazione, lavorando su terreni e proprietà confiscati alla criminalità organizzata. Un lavoro non semplice ma che Pagano porta avanti da tempo. Pagano ha inoltre posto l'accento sull'importanza della cooperazione, del lavoro di squadra e ha evidenziato quanto sia importante anche che le istituzioni facciano la loro parte in tema di politiche sociali. Hanno preso la parola, tra gli altri, anche Nunzia Fiore e il capogruppo Pd nella città picentina Giuseppe Lanzara. Nunzia Fiore ha chiesto, in occasione del convegno, all'amministrazione comunale di Pontecagnano Faiano di convocare un consiglio comunale monotematico sulle politiche sociali sia nella città degli Etruschi sia come Pontecagnano Faiano capofila del piano di zona S/2.

Nel corso dei lavori del convegno c'è stato anche l'intervento di Alessandra Votta, tra i responsabili della locale associazione Jenny è tornata, che si occupa di ragazzi con difficoltà psichiche. Toccanti gli interventi di alcuni ragazzi che sono appunto stati seguiti dai volontari dell'associazione, che hanno raccontato la loro esperienza. I volontari di Jenny è tornata hanno quindi ricordato la figura di Franco Basaglia, psichiatra e neurologo italiano morto a 56 anni nel 1980, ispiratore della legge 180 del 1978, la cosiddetta legge Basaglia, che determinò la chiusura dei manicomi.

 

Marco De Simone

Foto Ivan Romano

 

Seguici anche su: