Cerca

Facebook

    

Sono 56 i comuni in provincia di Salerno che si recheranno al voto, il prossimo 25 maggio, per rinnovare il consiglio comunale. Si tratta di circa 250mila elettori che, oltre a votare per le elezioni europee (che si svolgeranno nella stessa data) esprimeranno la loro preferenza anche per le elezioni amministrative.

 

I SUPERCOMUNI - Sono quattro i comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, per i quali è possibile l'eventualità del ballottaggio nel caso in cui il vincitore non dovesse essere decretato al primo turno: si tratta di Mercato San Severino (18.925 circa), Nocera Superiore (19.989 circa), Sarno (26.363 circa) e Pagani, il più grande, con 29.116 elettori circa.

CADONO LE PROVINCE, AUMENTANO I CONSIGLIERI - In base al decreto di Graziano Del Rio, il decreto che di fatto ha abolito le province, c'è un aumento del numero di consiglieri comunali nei comuni sotto i 3mila abitanti: i rappresentanti in assise passano da 6 a 10. Si tratta della maggioranza dei comuni al voto in provincia di Salerno.

CURIOSITA' - A Celle di Bulgheria c'è un solo candidato, ossia Orlando Balbi: sarà sufficiente il quorum (ossia la metà più uno degli aventi diritto al voto) per ottenere la carica di sindaco. A Roscigno invece si vota solamente per il sindaco: due anni fa Armando Mazzei (sceso in campo con Per una nuova primavera) vinse per due voti su Pino Palmieri (Roscigno unita) e quest'ultimo presentò ricorso per due schede contestate. Due schede che il Consiglio di Stato, nei mesi scorsi, ha attribuito a Palmieri decretando la parità tra i due candidati sindaco. Le autorità hanno quindi stabilito che, in occasione del 25 maggio, si voti nuovamente anche a Roscigno ma solamente per la carica di sindaco. E' proprio Roscigno il 56° comune a recarsi alle urne: gli altri 55 comuni dovranno però rinnovare anche il consiglio comunale.

I COMUNI AL VOTO - Albanella, Ascea, Atrani, Auletta, Baronissi, Bellizzi, Bellosguardo, Buonabitacolo, Caggiano, Campora, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castelnuovo Cilento, Castelnuovo di Conza, Castiglione del Genovesi, Celle di Bulgheria, Cicerale, Cuccaro Vetere, Felitto, Furore, Futani, Gioi, Giungano, Laureana Cilento, Magliano Vetere, Mercato San Severino, Minori, Montano Antilia, Morigerati, Nocera Superiore, Novi Velia, Oliveto Citra, Omignano, Ottati, Pagani, Pellezzano, Ricigliano, Rofrano, Sala Consilina, Salento, Salvitelle, San Cipriano Picentino, San Mauro Cilento, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sarno, Teggiano, Torraca, Torchiara, Torre Orsaia, Tramonti, Valle dell’Angelo, Vietri sul Mare.

Seguici anche su: