L'iuniziativa del Forum dei Giovani di Giffoni

 

 

 

Il Forum dei Giovani di Giffoni Valle Piana, con le funzioni di capofila, in partenariato con il Forum dei Giovani di Montecorvino Rovella e di San Cipriano Picentino, organizza Erasmus nei Picentini – Insieme verso una Cultura Europea.

L’iniziativa realizzata nell’ambito delle Linee Guida “Verso Nuovi Orizzonti” finanziata dal Forum Regionale dei Giovani, nasce dall’esigenza di sviluppare una coscienza Europea e promuoverne le possibilità sul nostro territorio (dove risulta scarsa o assente), nonché contribuire alla sensibilizzazione sui diritti ed i doveri che coinvolgono l’essere cittadino europeo.

L’evento si articola in tre giornate (da svolgere una per ogni Forum e per ogni Comune) riservate a 50 studenti in Erasmus all’Università degli Studi di Salerno in cui saranno previste visite guidate di tipo sia naturalistico che archeologico-storico-culturale, attività di promozione dei prodotti del territorio, incontro con importanti attori che si occupano di temi legati ai giovani ed alla cittadinanza europea.

Dopo il successo delle giornate a Montecorvino Rovella del 15 ottobre, incentrata sul tema Erasmus+, quella a San Cipriano Picentino del 28 ottobre, durante la sagra della castagna con un focus su Benedetto Croce, i 50 giovani saranno ospitati a Giffoni domenica 5 novembre 2017.

Dopo essere stati accolti alla Multimedia Valley dal Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano e dal Direttore Claudio Gubitosi avranno il piacere di visitare il fiore all'occhiello della nostra città.  

Il fulcro della giornata, alla presenza del Sindaco Giuliano e dell’Assessore delegato al Forum Stefania Gubitosi,  arriverà nel primo pomeriggio, in seguito alle visite al Convento San Francesco, al Borgo Medievale di Terravecchia ed all'Antica Ramiera.

Quest'ultima ospiterà l'incontro "Europe towards new horizons - L'Europa verso nuovi orizzonti" durante il quale, con la presenza di illustri ospiti si discuterà dell'odierna situazione europea e di possibili soluzioni. 

 

Comunicato Stampa Comune di Giffoni Valle Piana

Foto Freelance News

Seguici anche su: