Cerca

Facebook

    

 

Diciassette nomi per le elezioni europee, per Tsipras: i candidati della lista L’altra Europa, ispirata al giovane politico ellenico Alexis Tsipras, sono stati presentati anche a Salerno, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Caffè Verdi in piazza Luciani.

 

A fare gli onori di casa Giuseppe Criscito (studente universitario, responsabile provinciale per Tsipras), Gerardo Calabrese (assessore all’ambiente del comune di Salerno e coordinatore provinciale di Sinistra, ecologia e libertà), Loredana Marino (responsabile provinciale Rifondazione comunista) e Giovanni Esposito (comitato salernitano per la pace e il disarmo).

BASTA CON L’AUSTERITA’, STOP ALLA CRISI – Uno degli obiettivi primari di Tsipras è porre fine all’austerità e quindi porre fine alla crisi, pensando ad una Europa “diversa” (appunto, l’altra Europa) rispetto a quella che negli ultimi anni ha imposto rigore. Per fare questo, Tsipras propone un programma di ricostruzione economica, finanziato direttamente dall’Europa con prestiti a basso tasso d’interesse, con l’obiettivo di creare posti di lavoro e di sviluppare tecnologia ed infrastrutture. Tsipras chiede inoltre la sospensione del Fiscal compact e propone la creazione di una banca europea che, in caso di necessità, possa erogare prestiti in denaro non solo alle banche dei singoli stati ma agli stati stessi, fornendo prestiti agli istituti di credito a patto che questi ultimi forniscano prestiti – a tassi contenuti – alle piccole e medie imprese.

TRASFORMAZIONE ECOLOGICA DELLA PRODUZIONE – Energie rinnovabili e sviluppo sostenibile: questi due capisaldi per i candidati della lista Tsipras, due strade per rispondere alla crisi ambientale dando priorità alla solidarietà e alla qualità della vita.

RIFORMARE LE POLITICHE EUROPEE DELL’IMMIGRAZIONE – Politiche per l’integrazione, diritto d’asilo e misure per la salvaguardia dei migranti: questo nel programma di Tsipras, per una Europa che sia dell’accoglienza e non della discriminazione.

I CANDIDATI – Questi i candidati della lista Tsipras nella circoscrizione Meridionale, che comprende Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Molise: Ermanno Rea, Barbara Spinelli, Silvana Arbia, Franco Mario Arminio detto il paesologo, Costanza Boccardi, Anna – Lucia Bonanni, Gaetano Cataldo detto Gano, Antonio Di Luca, Ricciardi Di Palma detto Dino, Enzo Di Salvatore, Raffaele Ferrara detto Lello, Eleonora Forenza, Domenico Gattuso, Teresa Masciopinto, Valeria Parrella, Antonio Maria Perna detto Tonino, Claudio Riccio.

 

Marco De Simone

Foto di Ivan Romano

 

Seguici anche su: